L’Operatore del benessere ad indirizzo erogazione di trattamenti di acconciatura interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività di trattamento e servizio relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio. Il corso è finalizzato a creare figure professionali che sono funzionali all’operatività nel settore dell’acconciatura, nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’applicazione di linee cosmetiche e tricologiche funzionali ai trattamenti del capello, alle attività di detersione, di taglio e acconciatura.
Sbocchi occupazionali: Gli sbocchi lavorativi per l’operatore qualificato in questo settore sono tradizionalmente saloni di acconciatura o barberie, ma attualmente il mercato del lavoro richiede questa figura anche in ambiti come: spettacolo, turismo (SPA, alberghi, villaggi turistici, navi da crociera), teatri, media, congressi, fiere ed eventi.
N.14 giovani in possesso di diploma d’istruzione di I grado che, al momento dell’avvio del percorso formativo triennale, non abbiano compiuto i 16 anni di età. Nell’ambito dei posti disponibili, si ammetteranno anche giovani di età superiore ai 16 anni, fino 25 anni non compiuti assolti o prosciolti dal diritto dovere e privi di titolo di studio di istruzione secondaria.
3213 ore comprendenti lezioni teoriche e pratiche, impresa simulata/alternanza rafforzata/apprendistato professionalizzante.
Il percorso formativo, in modalità duale, si articola in unità di apprendimento finalizzate all’acquisizione di competenze di base e di competenze tecnico-professionali unitamente ad una fase formativa attraverso l’alternanza rafforzata o l’apprendistato presso aziende di eccellenza convenzionate.
Le unità di apprendimento e i relativi contenuti del percorso riguardano l’asse dei linguaggi, l’asse matematico, l’asse storico-sociale-economico e IRC, l’asse scientifico tecnologico e l’asse professionale. A conclusione del percorso formativo gli allievi dovranno sostenere l’esame finale nel rispetto della normativa vigente.
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO
Misure specifiche previste per facilitare la frequenza dei percorsi:
1 – Rimborso spese di trasporto agli allievi che risiedono ad una distanza superiore a 40 km dalla sede dell’ODF;
2 – Borsa di studio all’allievo primo classificato e che abbia una frequenza di almeno il 90%;
3 – Attivazione di un tirocinio extra-curriculare finalizzato a garantire l’occupabilità a conclusione del percorso formativo;
4 – Attivita’ di sostegno per allievi con bisogni speciali attraverso colloqui individuali e attività di sostegno durante il percorso formativo con particolare riferimento alla realizzazione dell’alternanza rafforzata;
Al termine del percorso formativo gli allievi, previo superamento dell’esame finale, acquisiranno l’attestato di Qualifica Professionale.
Sede di svolgimento: ACCADEMIA FORMAZIONE PROFESSIONALE EXCELSIOR SRL, Corso Umberto I, 35 – 65122 Pescara (PE).
Iscrizioni: Le domande di partecipazione al corso dovranno pervenire presso la sede dell’ACCADEMIA FORMAZIONE PROFESSIONALE EXCELSIOR SRL, Corso Umberto I, 35 –PESCARA.
Selezione: la selezione per l’ammissione al corso avverrà presso la sede dell’ACCADEMIA FORMAZIONE PROFESSIONALE EXCELSIOR SRL, in Corso Umberto I, 35 – PESCARA.